Docenti

Gian Nicola Bisciotti
M.Sc. Ph.D. Lead Physiologist Qatar Orthopedic and Sport Medicine
Hospital, FIFA Center of Excellence, Doha,
Head of Rehabilitation FC. Internazionale Milano
Senior Coordinator del Groin Pain Center del Kinemove Rehabilitation
Centers di Pontremoli e La Spezia.

Destinatari

Medici, Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00),
Laureati in Scienze motorie,
Studenti dell’ultimo anno del CdL

Pontremoli 9 aprile 2016

Le lesioni muscolari rappresentano in ambito sportivo la causa principale di assenza dall’allenamento e dalla competizione.
In alcune discipline sportive in particolare l’alta incidenza di lesioni muscolari indirette rappresenta una problematica di forte attualità, tanto da rendere necessario il cambiamento di alcune regole di gioco.
L’eziopatogenesi delle lesioni muscolari è multifattoriale e quindi non può semplicisticamente ricondursi ad una o poche cause eziologiche, anche se in linea di massima possiamo individuare una serie di cause meccaniche ed una serie di cause di natura biologica.

Obiettivi

Lo scopo del corso è, oltre a quello di fornire sia una sintetica informativa sull’eziopatogenesi e la biologia delle lesioni muscolari, soprattutto quello d’illustrare in pratica i programmi conservativi nell’ambito delle lesioni muscolari indirette dei principali gruppi muscolari degli arti inferiori, affrontare sia in teoria che in pratica la problematica inerente il Return to Play (RTP) dopo lesione muscolare indiretta ed infine sviluppare sempre, sia dal punto di vista teorico che pratico, l’argomento concernente i test funzionali maggiormente indicati sia nell’ambito del percorso riabilitativo, che del RTP.  Pertanto il corso si svolgerà in aula, in palestra e su campo. Per questo motivo si raccomanda agli allievi di munirsi di abbigliamento sportivo